Guardia giurata uccisa durante la rapina, “sconto” di pena per la banda

CASERTACE - Uccisero una guardia giurata durante una rapina, pena ridotta per in Appello per i malviventi

Pena ridotta per Gaetano ZielloCostantino Diana Giorgio Pagano accusati a vario titolo di omicidio, tentato omicidio e rapina. I tre, dal maggio 2005 al marzo 2009, nella fascia territoriale tra l’agro aversano ed il litorale domitio, rapinarono diversi distributori di carburante uccidendo, in uno dei raid, la guardia giurata Nicola Sammarco, di Mondragone, e ferendo gravemente uno dei benzinai rapinati.

Condannati con giudizio abbreviato in primo grado dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere alla pena di 18 anni di reclusione per Ziello e di 5 anni ed 8 mesi per Diana e Pagano; la Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha ridotto la loro pena a 16 anni di reclusione per Gaetano Ziello, di Villa Literno, attualmente collaboratore di giustizia ed in localitá protetta ed unico a rispondere dell’omcidio, mentre per Costantino Diana e Giorgio Pagano, entrambi di Casapesenna, è stata inflitta una pena di 3 anni e 4 mesi.

I tre imputati – difesi di fiducia dall’avvocato Sebastianelli (per Ziello), l’avvocato Ferdinando Letizia (per Diana) e l’avvocato Della Gatta (per Pagano) – si sono resi responsabili di piú di dieci rapine a mano armata tra Villa di Briano, Casal di Principe, Frignano, Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Casapesenna e Trentola Ducenta.

I benzinai venivano minacciati con una pistola calibro 9×21 o un fucile a canne mozze. La refurtiva veniva caricata a bordo di autovetture rubate poco prima di commettere il colpo ed abbandonate nelle campagne circostanti o in prossimitá di ponti.

Prescritti i reati di detenzione e porto abusivo della pistola e del fucile a canne mozze utilizzati nelle rapine, la ricettazione delle armi,della refurtiva e dell’ auto utilizzata per i colpi.

Lascia un commento